Vice-campione d’Italia SS300!

Questo weekend si è concluso il Campionato Italiano Velocità 2020, sul circuito di Vallelunga.

Un campionato breve che ha visto il nostro amato pilota classificarsi come vice-campione italiano nella categoria Supersport 300.

Un ultimo round iniziato sotto la pioggia durante le qualifiche di venerdì e sabato che poi ha visto il sole già dalla Gara 1. Gara nella quale Nicola ha mantenuto un’andatura salda ma crescente, partendo dalla 9^ posizione e concludendo in 5^ a pochi decimi dal primo.

In Gara 2, l’ultima gara del campionato, è avvenuto il misfatto. Per un contatto eccessivo causato dal suo diretto rivale, il pilota del team Prodina Ircos si è trovato a terra al terzo giro. Illeso ma rammaricato, è prontamente risalito in sella alla sua Kawasaki e ha tentato il tutto per tutto. In una gara costellata di incidenti e cadute, Settimo ha poi concluso 13esimo, portandosi a casa 3 punti. Non sufficienti per mantenere la prima posizione del campionato, ma abbastanza per la splendida medaglia d’argento, insieme al titolo costruttori.

“Non il finale di stagione che volevo sicuramente, perché comunque sono sempre stato il leader della classifica del campionato fino al ultima gara.”

“All’ultima gara avevo qualche punto di vantaggio, ero partito molto bene e ero nelle prime posizioni, ma al 3°giro di gara in un contatto con il mio diretto rivale ho avuto la peggio e sono caduto. Anche se non ho ancora capito la manovra, nonostante tutto, mi sono rialzato. Da lì il gap che si era creato tra me e il gruppo di testa era molto, ma non mi sono arreso e sono comunque riuscito ad entrare in zona punti. Ma non è bastato. Perdere il titolo per 4 punti e stato brutto perché non lo meritavamo né io né la squadra.”

“Sono comunque molto soddisfatto della stagione perché abbiamo fatto un gran lavoro tutti e sono molto contento della crescita che insieme abbiamo fatto. E siamo pur sempre vice-campioni italiani!”

“Grazie a tutto il mio team! Ai miei meccanici e a tutto lo staff! Inoltre ringrazio tutti i miei sponsor che mi hanno sostenuto in questa stagione di pieno successo e tutti i miei fan che mi hanno sempre sostenuto. Grazie di cuore a tutti!!!”